Team Mtb Surbo Emissioni Zero: passione pura per la bici
Lecce (Salento) – Di pedalata in pedalata dal 2005 ad oggi il “Team Mtb Surbo Emissioni Zero” è ormai una consolidata realtà sportiva del territorio che per l'occasione si proietta verso nuovi percorsi in sella. Il gruppo ciclistico di Surbo nato quasi per caso cinque anni fa dalla passione per la bici di due fratelli e un loro amico, oggi conta venti aderenti che ogni domenica si aumentano il ritmo delle pedalate e delle ore di uscita verso percorsi sterrati sempre più unici, come il nostro Salento.Itinerari, in cui si ripercorre la strada e la storia della gente del Salento, come ad esempio le mulattiere, quando, a piedi o in calesse, gli uomini e le donne di Surbo raggiungevano le campagne per soddisfare tramite l'agricoltura le modeste necessità quotidiane del periodo. E poi, la visuale su due ruote dei casolari di pietre meglio noti come le "Pagghiare" (molto simili ai trulli) e i lunghi muri a secco a delimitare i vari fondi di uliveti secolari, sino a giungere alle masserie fortificate abbandonate spesso trasformate in agriturismi di prestigio. Tra queste, la tenuta Solicara (sulla strada che collega Lecce con la marina di Torre Chianca) con cui il gruppo “Team Mtb Surbo” collabora per conoscere agli ospiti appassionati di mtb il territorio, in cui meta d'obbligo e il Parco protetto di Rauccio sino poi giungere sempre in bici sulle coste salentine. Percorsi, che spesso sono anche tecnici in direzione della rinomata pista di Cerano in cui è presente un tracciato di carattere nazionale o in direzione a sud di Lecce verso i paesaggi come l'oasi protetta delle Cesine, i laghi Alimini, Otranto, le marine di Melendugno e rinomate mete turistiche quali Torre dell'Orso e S. Andrea. Itinerari in bici di diverse caratteristiche, tant'è che per sterrati con salite impegnative e discese vertiginose il gruppo dei ciclisti di Surbo si sposta in direzione della costa ionica verso l'incontaminato Parco di Porto Selvaggio (Marina di Nardò). Questo nel Salento, ma la crescente passione del gruppo “Team Mtb Surbo Emissioni Zero”ha fatto si che negli anni le avventure in bici si siano spostate a Roccaraso Pizzalato (Aq) e al bike park di Pierfaone (Pz) per delle discese (anche notturne) adrenaliniche. Infine, a furia di pedalare e corre è arrivata anche l'affiliazione del gruppo dei ciclisti dell'hinterland leccese che oggi vede il team di Surbo iscritto alla federazione ciclistica nazionale grazie agli in put del presidente regionale Salvatore Bianco (FCI) e quello provinciale Sergio Quarta. Oggi, quindi, dopo cinque anni di chilometri macinati in lungo e in largo la “Team Mtb Surbo Emissioni Zero” corre per passione ma anche per confrontarsi nelle tante manifestazioni sportive di settore con un unico e ben preciso credo: diffondere l'uso della bici come mezzo non inquinante, anzi come riporta il nome del gruppo a emissioni zero.
I soci del gruppo “Team Mtb Surbo Emissioni Zero” si danno appuntamento ogni domenica mattina alle 07.00 presso l'ex bar friend in via Armando Diaz a Surbo.
INSERIRE FOTO DI RIFERIMENTO TEAM
Top Pesca Pesca D’altura
PER GLI AMANTI DEL MARE E DELLA PESCA IN TUTTE LE SUE DISCIPLINE SEMPRE NEL MASSIMO RISPETTO PER QUESTA MERAVIGLIA NATURALE DI CUI NON POTREMMO FARE A MENO!!!
Servizio Spiaggia
Servizio Spiaggia
Convenzione con Lido Cambusa.
Piatti Tipici
Piatti Tipici
Il richiamo alle origini ed alle radici è alla base della cucina della Masseria Solicara, secondo usanze trasmesse dall'uso quotidiano di generazione in generazione, semplicità e genuinità sono il filo conduttore di una cucina casereccia fatta di pietanze di orecchiette al pecorino o di "pizzarieddhi" d'orzo al pomodoro, paparine saltate con olive nere e peperoncino, li turcinieddhri d'agnello, di grano pesto lessato e condito con sugo e cacio ricotta, dello stufato di carne equina cotta in pignata a fuoco lento, con patate, pomodoro e peperoncino; ed ancora cicorie, cavolfiori, rape, peperoni, melanzane e via dicendo, amalgamate nella pastella di farina ed uova ed affidati all'olio fumante; la varietà di arrosti delle nostre carni, allevate con cura e, per finire, il ricco formaggio e la ricotta fresca, preparati pazientemente ogni giorno.